ex-vuoto pavia

ezgif.com-crop

mappa / segnala uno spazio in abbandono / hai bisogno di uno spazio? 

A Pavia ci sono 170 edifici e spazi in abbandono – o almeno questi sono quelli che abbiamo contato finora, ma potrebbero essere molti di più.

Vogliamo pensare a questi vuoti non come a degli spazi in negativo della città: ogni spazio presenta un’opportunità per Pavia e per i suoi abitanti.

Spazi aperti ed edifici in stato di abbandono o sottoutilizzati possono essere riattivati attraverso iniziative culturali o commerciali, evitando il deterioramento delle strutture e l’ulteriore consumo di suolo.

Atelier Città promuove un approccio graduale e delicato al riuso degli spazi in abbandono. Una o più iniziative temporanee possono integrare i servizi e le iniziative già offerti dalla città, offrendo opportunità a enti no-profit per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali o progetti socio-culturali.

Gli obiettivi del progetto Ex-Vuoto sono:

  • favorire il dialogo tra i cittadini sul futuro degli edifici e degli spazi in abbandono
  • facilitare il dialogo tra i cittadini e le istituzioni
  • avviare bandi per il riuso temporaneo
  • accompagnare spazi e utenti nelle fasi iniziali del processo di riuso e gestione degli spazi
  • mantenere un archivio condiviso di spazi in abbandono, a uso di tutti i cittadini e utenti

MAPPA

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con i 170 spazi in abbandono finora mappati a Pavia. Hai altri spazi vuoti da segnalarci o hai maggiori informazioni su quelli già nella mappa? Contattaci! Ogni informazione è utile.

screenshot di mappa ex-vuoto
Ecco come si presentava la mappa a maggio 2016

SEGNALA UNO SPAZIO IN ABBANDONO

Aiutaci a mappare gli spazi in abbandono compilando questo modulo:







 

Se hai scattato delle foto a spazi in abbandono e vuoi condividerle con noi, puoi inviarle ad ateliercitta@gmail.com. Ricorda di includere il tuo nome e l’indirizzo dell’edificio o dello spazio in abbandono!

Hai bisogno di uno spazio dove svolgere le tue attività? Contattaci! 

Annunci