Oggi insieme agli studenti del Liceo Foscolo di Pavia abbiamo immaginato “la scuola dopo la scuola”: un laboratorio per ragionare sul significato di beni comuni e inventare nuovi usi per gli spazi del liceo al di fuori degli orari normalmente dedicati alla didattica.
Il formato dell’evento è stato quello della design jam; simile a una jam session musicale a cui ciascuno contribuisce con i propri strumenti e le proprie abilità, una design jam è un momento in cui, invece di musica, si scambiano e condividono idee e spunti progettuali.
Divisi in 3 squadre, gli studenti hanno individuato 3 problemi diversi a partire dalla loro esperienza della scuola, e hanno poi proposto una serie di possibili soluzioni, scegliendone infine una e realizzandone un prototipo.
I risultati di due ore di laboratorio intense ma divertenti sono il progetto di un’aula studio più confortevole e accessibile, e iniziative che coinvolgono gli studenti nella cura e nella valorizzazione delle aule e del cortile della scuola.
I ragazzi hanno dato il meglio di sé mostrando grande consapevolezza delle sfide che pone la gestione dei beni comuni, altrettanta creatività nel proporre soluzioni valide e realizzabili, e molta volontà di mettersi in gioco. Grazie a tutti!
Un grazie va anche a Sharon Ambrosio, architetto, urban designer e social strategist e fondatrice di urban-ita, che oggi ha coordinato l’evento con noi.