SCHOOL DESIGN JAM: Atelier Città torna al liceo!

whatsapp-image-2016-12-02-at-14-33-58

Oggi insieme agli studenti del Liceo Foscolo di Pavia abbiamo immaginato “la scuola dopo la scuola”: un laboratorio per ragionare sul significato di beni comuni e inventare nuovi usi per gli spazi del liceo al di fuori degli orari normalmente dedicati alla didattica.

Il formato dell’evento è stato quello della design jam; simile a una jam session musicale a cui ciascuno contribuisce con i propri strumenti e le proprie abilità, una design jam è un momento in cui, invece di musica, si scambiano e condividono idee e spunti progettuali.

Divisi in 3 squadre, gli studenti hanno individuato 3 problemi diversi a partire dalla loro esperienza della scuola, e hanno poi proposto una serie di possibili soluzioni, scegliendone infine una e realizzandone un prototipo.

I risultati di due ore di laboratorio intense ma divertenti sono il progetto di un’aula studio più confortevole e accessibile, e iniziative che coinvolgono gli studenti nella cura e nella valorizzazione delle aule e del cortile della scuola. 

I ragazzi hanno dato il meglio di sé mostrando grande consapevolezza delle sfide che pone la gestione dei beni comuni, altrettanta creatività nel proporre soluzioni valide e realizzabili, e molta volontà di mettersi in gioco. Grazie a tutti! 

Un grazie va anche a Sharon Ambrosio, architetto, urban designer e social strategist e fondatrice di urban-ita, che oggi ha coordinato l’evento con noi. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...