BicicleCITTÀ è il primo di una serie di percorsi in bici per conoscere alcuni dei 170 spazi abbandonati già mappati da Atelier Città nel progetto Ex-Vuoto, e magari scoprine di nuovi lungo il tragitto!
Ci accompagnerà Marcella Milani, fotografa ed esploratrice urbana che ha documentato alcuni spazi in abbandono di Pavia con il progetto URBEX, in esposizione al Broletto dal 23 giugno al 17 luglio. (http://www.noimedianetwork.it/2016/06/urbex-pavia-viaggio-fotografico-nelle-aree-dismesse/).
Poiché sono i cittadini con le loro attività che fanno “rinascere” gli spazi, al termine del percorso, nel contesto suggestivo e tuttavia sottoutilizzato della confluenza tra Naviglio e Ticino, scopriremo nuovi modi di stare negli spazi della città:
Marcello Costante guiderà chi ha ancora energia alla scoperta del parkour, la disciplina metropolitana che prevede l’adattamento del proprio corpo e dei movimenti agli ostacoli presenti lungo il percorso, unendoli in un unico flow armonico ed efficiente.
Per chi preferisce un’attività più rilassante, Rosanna Gaudio, insegnante Itcca Italia, proporrà una lezione di Tai Chi Chuan, l’antica arte marziale cinese che consiste in un sistema di movimenti concatenati eseguiti in modo lento e uniforme.
RICAPITOLANDO:
Ci troviamo domenica 26 giugno alle 16 all’Idroscalo di Pavia, per un percorso in bicicletta di 3km alla scoperta degli spazi abbandonati di Pavia. Ti consigliamo di portare una bottiglietta d’acqua!
Per informazioni, scrivici: ateliercitta@gmail.com oppure chiamaci: Viola 334 3473938; Irene 339 1794504; Andrea 3347489399
A presto!